ITA / ENG
LA NOSTRA CANTINA

SFURSAT 5 STELLE

SFORZATO DI VALTELLINA DOCG

La Valtellina grazie alla sua posizione geografica rappresenta un «unicum» nel mondo viticolo italiano: un’ isola nelle Alpi con catene montuose che sfiorano i quattromila metri fanno si che il clima non segua le caratteristiche climatiche del resto d’ Italia. Come già successo in passato nel 2002, la Valtellina dimostra di avvantaggiarsi di situazioni climatiche estreme grazie alla «Chiavennasca», un Nebbiolo «allenato» a vivere in montagna e quindi capace di offrire risposte sensazionali in annate fredde e difficili.

Vinificazione e affinamento studiati in decenni di esperienza con il celebre Sforzato Nino Negri, hanno permesso di esaltare l’eleganza, la verticalità e la mineralità del Nebbiolo di montagna all’origine di questo 5 Stelle Sfursat.

Guarda la degustazione 

 

SCARICA L'ELENCO COMPLETO DEI PREMI

 

ANNATA 2021

L’annata 2021 è stata caratterizzata da un andamento meteorologico particolare, iniziato con una primavera fredda e con scarse precipitazioni che hanno determinato un forte ritardo nello sviluppo fenologico della vite. L’estate è iniziata con alternanza di periodi caldi ed asciutti e periodi freschi ed umidi. Grazie ad un costante apporto idrico il Nebbiolo è giunto al termine del mese di settembre in ottime condizioni di maturazione. La vendemmia dello sforzato è iniziata nell’ultima settimana del mese di settembre, confermando l’annata 2021 in media rispetto agli ultimi venti anni. La qualità finale delle uve è risultata elevata a livello generale, grazie alle escursioni termiche importanti e all’assenza di precipitazioni durante le operazioni vendemmiali del mese di ottobre. L’appassimento è stato regolare con temperature molto basse che hanno determinato una perfetta sanità dell’uva. Lo Sforzato 2021 presenta una gradazione alcolica non eccessiva con un quadro acido e polifenolico ottimale ed in linea con le annate classiche valtellinesi. I colori sono molto intensi ed a livello aromatico, le forti escursioni termiche a ridosso della maturazione hanno favorito lo sviluppo di note floreali e fruttate, fresche ed intense con note speziate ben pronunciate.

NOTE ORGANOLETTICHE

Lo Sfursat 5 Stelle 2021 si presenta con un colore granato intenso con riflessi rubino. Il profumo ricorda la roccia umida, il sottobosco e la prugna nera matura con note balsamiche di alloro e basilico. In bocca il tannino è ricco e compatto, con una freschezza acida che accompagna un frutto succoso e croccante. Il finale è lungo e sapido.

ABBINAMENTI GASTRONOMICI

Carni rosse; selvaggina; formaggi stagionati

UVE

Nebbiolo (Chiavennasca)

ZONA DI PRODUZIONE

Le vigne delle denominazioni di Valtellina DOC e DOCG, sulle pendici delle Alpi Retiche, lungo la sponda destra dell'Adda

GRADAZIONE

15,5%