Castel Chiuro è un autentico Nebbiolo delle Alpi, nato sui terrazzamenti assolati valtellinesi e affinato a lungo nelle cantine dello storico Castello, sede della Nino Negri.Le botti di rovere che consentono di dosare naturalmente piccolissime dosi di ossigeno, permettono una interazione tra il colore e i tannini, determinando così un ammorbidimento del gusto e uno sviluppo delle sensazioni di frutta rossa matura. Il lunghissimo affinamento in bottiglia, al contrario, determina una riduzione che sviluppa gli aromi speziati e floreali. Gli oltre dieci anni trascorsi in botti di rovere e in bottiglia, dimostrano come il Nebbiolo di Montagna sia in grado di affinare a lungo, come solo pochi vitigni al mondo sanno fare.
Il colore è rosso granato con riflessi rubino di media intensità. Al naso, il lungo affinamento esalta i profumi della roccia umida, delle spezie balsamiche e del sottobosco. In bocca, il sapore ha note saline e minerali con tannini sottili e tesi che creano un retrogusto lungo e persistente.
Arrosti di carni rosse, agnello, capretto, selvaggina, formaggi stagionati.
Nebbiolo (Chiavennasca)
Castel Chiuro è un autentico Nebbiolo delle Alpi, nato sui terrazzamenti assolati valtellinesi e affinato a lungo nelle cantine dello storico Castello, sede della Nino Negri.